Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti T.A.E.G. e T.A.N: conoscerli e valutarli

Pubblicato il 22/10/2014
Prestiti T.A.E.G. e T.A.N: conoscerli e valutarli

Le motivazioni per cui un soggetto si mette alla ricerca di un finanziamento possono essere le più svariate, dalla compravendita di un immobile alla sua ristrutturazione, dall'acquisto di un elettrodomestico a quello di un automobile. Un aspetto comune di tutte le tipologie di concessione del credito per finalità personali, è quello di essere accompagnate da due sigle, T.A.E.G. e T.A.N., che identificano sostanzialmente il costo per il richiedente del finanziamento stesso.

Le due sigle, molto semplicisticamente, individuano il tasso debitore di un prestito, ma presentano tra loro differenze sostanziali che vanno ben conosciute, al fine di comprendere alla perfezione quali siano gli oneri collegati all'ottenimento del denaro.

L'acronimo T.A.N. identifica il Tasso Nominale Annuo, ovverosia il tasso di finanziamento puro che viene applicato alla somma concessa. Per i prestiti di durata superiore ai dodici mesi, è bene tenere presente che il tasso subirà un incremento a causa della capitalizzazione pluriennale.

Quanto appena detto vale sia per il T.A.N. che per il T.A.E.G, il cui significato è Tasso Effettivo Annuo Globale, ed è a questo dato che il richiedente deve fare riferimento, per avere ben chiaro quale sia il complesso degli oneri gravanti sul prestito. Tale indicatore è stato introdotto nell'ordinamento italiano nel 2003, ed ha subito negli anni diversi mutamenti anche per effetto delle normativa europea, al fine di rendere sempre più trasparente l'offerta del credito alla clientela.

Il T.A.E.G. ricomprende al suo interno il tasso nominale annuo, al quale vengono aggiunti i costi di istruttoria per l'apertura della pratica e per l'acquisizione documentale, le spese relative alla gestione amministrativa, i bolli statali e le commissioni di incasso rata. L'insieme di questi oneri, ricalcolati in percentuale e rapportati su base annua, indica il costo effettivo dell'operazione di finanziamento, ed è il dato da prendere come parametro in sede di confronto delle varie opportunità di prestito che il mercato offre al soggetto.

Rimangono esclusi dal T.A.E.G. le spese relative alle assicurazioni non obbligatorie e le tasse, come le imposte di registro da sostenere in caso di mutuo.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.