Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti sotto l’ombrellone: segnali di ripresa a luglio

Pubblicato il 21/08/2014
Prestiti sotto l’ombrellone: segnali di ripresa a luglio

Il prestito serve a finanziare l’acquisto dell’auto. Ma anche delle vacanze, degli hobbies e delle spese mediche. E’ quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio sul mercato italiano dei Prestiti realizzato da PrestitiOnline a luglio. Sebbene sia ancora presto per parlare di ripresa dei flussi di credito, qualche positivo segnale - peraltro già emerso nei mesi passati - comincia a notarsi.

Gli italiani scelgono di finanziare l’acquisto dell’auto, sia nuova, sia a km zero o usata: circa il 29,8% delle richieste di prestiti al luglio 2014, contro il 28,1% dello stesso periodo dell’anno precedente. Le effettive erogazioni confermano il trend: 35,2% nel 2014 contro il 34,4% dell’anno precedente.

In calo i prestiti legati alla casa: il 20,6% delle richieste volte a ristrutturazione o acquisto immobile/box, contro il 21,7% del 2013.

In aumento invece le richieste per spese “finalizzate”: 10,7% nel 2014 contro il 9,4% nel 2013. La durata più richiesta di finanziamenti è di 84 mesi (il 19,7% dei richiedenti) e di 60 mesi (il 19,6%). L’importo medio dei prestiti erogati si attesta a 10.535 euro, in lieve calo rispetto al primo semestre del 2013, quando la media era di 11.317 euro.

La richiesta e l’erogazione dei prestiti per le diverse aree geografiche conferma i trend delle precedenti rilevazioni: il 43,7% per il Nord, il 35,2% per il Sud e le Isole e il 21,1% per il Centro.

Per conoscere le offerte al momento disponibili e fare velocemente un preventivo gratuito, è possibile consultare i comparatori di PrestitiOnline: un modo veloce per individuare le soluzioni di finanziamento più adatte alle proprie esigenze.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.