Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti d'onore per i giovani si estendono anche per l'acquisto della prima casa

Pubblicato il 16/07/2014
I prestiti d'onore per i giovani si estendono anche per l'acquisto della prima casa

Tempo di crisi, tempo di idee. Non è sempre una diretta conseguenza, ma spesso in momenti di difficoltà, vengono adottate misure interessanti per venire in aiuto delle classi sociali più colpite dalla depressione economica.

In questo caso, l'iniziativa parte dalla regione Friuli Venezia Giulia, ma potrebbe estendersi rapidamente in tutto il territorio italiano, per riuscire così ad aiutare i giovani a costruire le fondamenta per una vita indipendente.

Stiamo parlando nello specifico, della misura del prestito d'onore, con le istituzioni che offrono ai giovani del proprio territorio delle somme di denaro a tasso agevolato. In Italia, questo avveniva finora principalmente per quelle che adesso si chiamano 'start-up', ovvero aziende con idee e progetti ritenuti meritevoli che, dopo un attento processo di valutazione, potevano contare su queste forme di finanziamento per intraprendere l'attività.

Come detto all'inizio, i tempi cambiano e l'assessore all'edilizia del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha presentato il progetto che prevederà la possibilità di accedere al prestito d'onore anche per quei giovani che si stanno adoperando per l'acquisto della prima casa. Un passo a dir poco fondamentale nella costituzione di una nuova famiglia, ma che negli ultimi anni spesso viene scoraggiato. In primis dalle banche che, molto spesso, hanno difficoltà ad erogare il credito ai molti giovani che in Italia possono fare affidamento solamente su un contratto di lavoro a tempo determinato. Ed in generale, da uno Stato che non sempre individua le misure giuste per sostenere le classi sociali più colpite dalla crisi economica.

L'accesso al prestito d'onore per l'acquisto della prima casa può diventare dunque un esempio da seguire in tutta la Penisola: l'assessore Santoro ha fatto notare come solo a livello regionale, a fronte di una richiesta di credito di 24 milioni di euro per l'acquisto di una prima casa, ne siano stati stanziati solo 6, praticamente solo il 25%. A Trieste è stato dunque ufficialmente lanciato il progetto che permetterà ai tanti giovani del territorio di accedere ad una fonte di credito alternativa.

Per il momento, la misura del prestito d'onore per l'acquisto della prima casa verrà attuata in maniera sperimentale, con uno stanziamento abbastanza limitato. Tre milioni di euro per capire se nell'immediato l'idea potrà avere un futuro: ma non sembra troppo audace pensare che ci potremmo trovare di fronte ad un'iniziativa in grado di dare una spinta alla stagnazione del credito registrata negli ultimi anni nel nostro paese.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.