Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Fotovoltaico: le offerte per finanziare il green

Pubblicato il 18/04/2014

Aggiornato il 16/12/2015

Fotovoltaico: le offerte per finanziare il green

Da anni se ne parla, anche se solo di recente è aumentato l’interesse per le energie rinnovabili. Un fenomeno che riguarda sia le istituzioni pubbliche che le imprese ed i privati, sensibili sia all'incremento dei costi energetici legati alle fonti tradizionali, sia al surriscaldamento terrestre legato all'emissione di CO2, a causa dell'utilizzo massiccio dei combustibili fossili.

Se da un lato le imprese hanno scelto di integrare le proprie fonti energetiche, usando impianti fotovoltaici o sistemi di cogenerazione, dall’altro i privati stanno utilizzando incentivi statali per dotare le proprie abitazioni di impianti fotovoltaici, in modo tale da generare corrente e riscaldamento dell'acqua, attraverso l'utilizzo di energia pulita.

Oggi alcuni tra i principali istituti bancari sostengono l’utilizzo delle energie rinnovabili e propongono prodotti volti a finanziare la realizzazione di tali impianti. Non si tratta solo di prestiti, ma anche di mutui, ovvero prodotti di finanziamento sul medio-lungo termine. Di norma si tratta di mutui chirografari, concessi a Stato Avanzamento Lavori e destinati al finanziamento degli stessi impianti. Esistono tipologie di mutuo sia a tasso fisso che a tasso variabile, con rate di solito semestrali ed estinzione anticipata gratuita. Di norma la durata non supera i 15 anni, in relazione all'aspettativa di vita degli impianti energetici che normalmente non supera i dieci anni. Tra i prodotti offerti ai privati, troviamo "Finanziamento Fotovoltaico" di Unicredit, che offre da 10 a 70 mila euro, con un rimborso compreso tra i 5 e i 10 anni, a tasso fisso o variabile.

Per quanto riguarda i prestiti per il fotovoltaico è interessante sapere che sono erogati a tassi agevolati (fisso o variabile) e spesso coprono fino al al 100% delle spese. Tra i prestiti personali disponibili, Findomestic finanzia fino a 60.000 euro, con rate di importo fisso e obbligo di residenza nel territorio italiano. Con "SAVEnergy Plus" è possibile finanziare interventi fino a 300.000 euro in ottica di riqualificazione energetica negli edifici a uso domestico con copertura al 100% e con importo massimo finanziato di 300.000 euro. Anche Intesa - San Paolo propone un "Prestito ecologico" per l'acquisto di impianti da fonti rinnovabili a tasso fisso, che tuttavia può essere richiesto solo da lavoratori dipendenti e autonomi che abbiano aperto un conto corrente presso la banca (importo finanziabile fino a 100.000 euro).

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.