Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Il prestito auto: cos'è e come funziona

Il prestito auto è una forma di prestito personale che attiene al campo della mobilità e consente, sostanzialmente a tutti i consumatori, la possibilità di acquistare un'automobile potendola pagare nel tempo con un rientro rateale.

giovane donna stringe la mano di un concessionario dopo aver acquistato un'auto
Prestito auto: realizza la tua mobilità

Il prestito auto è una finalità molto diffusa per i prestiti personali ed è classificabile nei prodotti finanziari relativi all’esigenza di mobilità. La city car per gli spostamenti giornalieri nel traffico, il SUV per la famiglia e il tempo libero, la berlina per i lunghi viaggi, l’auto elettrica per ridurre le emissioni sono solo alcuni esempi di esigenze che è possibile realizzare con il prestito riservato all'automobile; vediamo con questa guida come cosa è necessario sapere per poter procedere a una scelta consapevole e scegliere il miglior prestito auto.

La finalità auto

L’auto, bene durevole per eccellenza, viene considerato un bene essenziale, che comporta un investimento economico non trascurabile per l'acquirente: per questo l'acquisto dell'automobile è spesso associato a un prestito personale. Il settore automotive rappresenta un ambito finanziario importante, con una nutrita offerta di banche e finanziarie in virtù del basso profilo di rischio attribuito alla finalità. Il settore ha una rilevanza economica tale per cui, unico nel suo genere, vede la presenza di società finanziarie di marcaCaptive -, istituti bancari e finanziarie specializzati solo nei finanziamenti auto, di proprietà delle grandi case automobilistiche, impiegate come strumento per incrementare le vendite.

Acquistare un'auto: prestito personale o finanziamento?

L’automobile può essere acquistata secondo due modalità: in contanti o tramite un finanziamento auto. In quest’ultimo caso i concessionari solitamente sono in grado di proporre soluzioni di acquisto personalizzate, ad esempio con un pacchetto di finanziamento dedicato per incentivare la vendita, specie per la macchina nuova. Tuttavia, è utile, una volta individuata l’auto e definito il prezzo e con in mano la proposta di finanziamento del rivenditore, confrontare la stessa con altri preventivi di prestito personale. In sintesi avremo:

  • finanziamento proposto dal rivenditore: con una soluzione unica il consumatore completa la scelta del modello, l’allestimento e il finanziamento che, una volta approvato, determina l’erogazione direttamente al concessionario che, di conseguenza, consegna l’auto concludendo l’acquisto;
  • prestito personale: il consumatore valuta la proposta finanziaria del venditore, confrontandola con le soluzioni offerte sul mercato dei prestiti auto, per scegliere infine il preventivo a lui più congeniale per comprare l’auto. Se opta per il prestito personale, presenta la richiesta e, se approvata, riceve dall’istituto la somma direttamente sul suo conto corrente, potendone disporre poi per saldare il concessionario al momento della consegna del mezzo.
Trova il prestito auto più conveniente Fai subito un preventivo

I requisiti per ottenere un prestito auto

Come ogni altra richiesta di finanziamento o prestito personale, l’accesso al credito per la finalità auto, nuova o usata, presuppone sempre un’analisi del merito credito. A riguardo, i requisiti per richiedere un prestito auto indispensabili saranno:

  • maggiore età;
  • situazione professionale stabile sia per gli autonomi che per i dipendenti;
  • reddito dimostrabile fiscalmente con modello Unico, busta paga, cedolino o pensione;
  • assenza di segnalazioni negative, come cattivo pagatore, su banche dati SIC per ritardi o mancati pagamenti su posizioni in essere o nel recente passato.

Avere avuto in passato altri prestiti, assolti regolarmente, è un requisito preferenziale nella valutazione della richiesta in quanto, se certificati come buon pagatore le probabilità di approvazione della richiesta aumentano considerevolmente.

Come scegliere il miglior prestito per auto?

L’approccio all’acquisto dell'auto, nuova o usata, si può concretizzare, come abbiamo visto in diverse maniere, ma la valutazione della convenienza del finanziamento auto è in genere orientata al risparmio. È sempre raccomandabile a questo fine, richiedere diversi preventivi, per poter effettuare una comparazione e selezionare in maniera consapevole la soluzione migliore, specie se si richiedono cifre importanti. Per poter confrontare e scegliere l’offerta migliore vengono in nostro aiuto diversi indicatori presenti nelle offerte finanziarie; questi sono principalmente il TAN e TAEG e il totale da rimborsare:

  • TAN: esprime in forma sintetica e percentuale il costo del denaro, con il tasso di interesse praticato sul capitale finanziato, calcolato su base annua;
  • TAEG: sempre in forma percentuale esprime il costo totale del credito comprensivo delle spese iniziali e ricorrenti; attenzione nel calcolo non sono comprese le assicurazioni sul credito facoltative;
  • totale da rimborsare: consente al consumatore di conoscere l’esatto esborso che comporta attivare il prestito e pagarlo integralmente fino all’ultima rata, compresi anche i costi relativi alle polizze facoltative.

Grazie all’utilizzo dei siti comparatori online è possibile avere un confronto immediato delle migliori proposte di prestito auto che il mercato offre, in modo tale da poterle paragonare o con il piano di finanziamento proposto dal concessionario rivenditore o con altri preventivi che nel frattempo è consigliabile richiedere. Con PrestitiOnline.it, grazie all’offerta che rappresenta oltre il 90% del mercato – fonte: Assofin - è possibile comparare i migliori prestiti per auto delle banche e finanziarie partner e risparmiare confrontando le proposte esclusive; il tutto gratuitamente e con l’assistenza degli specialisti del credito a disposizione al numero verde 800 979790.

Ultimo aggiornamento dicembre 2022